ONEDAY Seminar

Corso di Modellazione 3D e Rendering Foto-realistico
con Cinema 4D e V-Ray a cura di Angelo Ferretti

Edizione 2017 | MILANO

TUTTI I SABATI | dal 7 ottobre al 16 dicembre 2017

Impact HUB | Quota di iscrizione 1200 € + IVA | Posti disponibili 20/20
07
ottobre
ONEDAY Seminar #01

Nozioni di base sull’utilizzo di Cinema 4D

Istruzioni per l’uso: come ottenere il massimo dall’Archviz One Day Seminar
Presentazione degli insegnanti e panoramica sull’organizzazione della didattica

Emozionare attraverso un’immagine: cos’è lo Storytelling e come usarlo per conquistare il pubblico
Dritto al cuore: la poetica dell’immagine nel rendering e in fotografia (a cura di Angelo Talia)

LE BASI DI CINEMA 4D

Warm up: conoscere l’interfaccia, personalizzarla e ripristinarla quando necessario
Filosofia di utilizzo e impostazione delle preferenze, unità di misura, opzioni di import/export
Personalizzare lo stile della viewport: Gouraud shading VS Fil di ferro
OpenGL: che cos’è e come usarlo per fluidificare il lavoro

Primi passi nello spazio tridimensionale: come navigare nello spazio 3D senza impazzire
Potenzialità delle primitive parametriche: cosa sono e come usarle nella modellazione base
Fare ordine nel progetto attraverso i gruppi: l’uso intelligente del sistema “Genitore-figlio”
Comandi principali: come spostare, scalare e/o ruotare un oggetto 3D

Spostamenti liberi VS controllo numerico: pro e contro delle due filosofie di lavoro
La “Quantizzazione” degli spostamenti e l’uso del sistema di SNAP: la precisione su Cinema 4D esiste!

Introduzione alla modellazione 3D

MODELLAZIONE 3D BASE

Assemblare primitive 3D e sfruttare le loro potenzialità per creare oggetti di design più articolati
Somme Booleane: creare forme complesse attraverso la composizione di forme semplici
Pro e contro dell’uso delle Booleane e usi pratici in architettura e design
L’uso dei Deformatori: come ottenere forme complesse in maniera flessibile e reversibile
Scorciatoie da tastiera e altri metodi per diventare più veloci nel lavoro

Pratica
Prime sessioni pratiche di modellazione

EXTRA: I migliori siti web da cui scaricare modelli 3D da inserire nei propri progetti

Importare un file 3D nello spazio di lavoro di Cinema 4D: differenze tra i vari formati
Scala, posizione nella viewport, gestione dei livelli e dei materiali residui e altri problemi frequenti nella gestione dei modelli importati (e come risolverli)
Creare il modello 3D di un appartamento a partire da un disegno 2D in formato DWG
Superfici sovrapposte e poligoni degenerati: come individuarli ed eliminarli
Ottimizzazione dei poligoni e controllo delle “Normali”: gli effetti collaterali della mancata ottimizzazione
La smussatura dei bordi “non distruttiva” e i benefici in fase di render
Centrare gli assi in due mosse: la gestione dei baricentri su Cinema 4D
Come ritrovare oggetti 3D smarriti nella viewport

EXTRA: Il Content Browser e le risorse per architetti e designer incluse in Cinema 4D

MODELLAZIONE 3D NURBS

SPLINE e Generatori: la materia prima per la modellazione NURBS
Come disegnare SPLINE ortogonali e con misure: la precisione su Cinema 4D esiste (parte 2)!
Impostazione di un disegno di riferimento nelle viewport di lavoro
La gestione delle curve (regolari e libere) con la smussatura dei punti e l’interpolazione morbida
Generare modanature ed estrusioni semplici con l’Estrusione NURBS
Modellare oggetti torniti con la Rotazione NURBS
Creare superfici a curvatura complessa con il Loft NURBS
Realizzare cornici ed estrusioni lungo un binario con il Sweep NURBS
Colonne tortili e curvature: l’uso dei deformatori negli elementi classici
Tutte le tecniche per modellare un appartamento con gli strumenti NURBS a partire da disegni 2D

Pratica
Modellare oggetti di design con gli strumenti NURBS

EXTRA: Modellare lo scafo di una nave e altre superfici a doppia curvatura con il Loft

14
ottobre
ONEDAY Seminar #02

Tecniche di modellazione 3D avanzata
e fondamenti di sculpting

introduzione alla modellazione poligonale

L’esplosione degli oggetti e la modifica dei punti/bordi/poligoni
Creare nuovi poligoni e correggere le anomalie degli oggetti importati con la Penna Poligono
Controllo e gestione delle Normali (soprattutto nei modelli importati)
Comandi principali per la modellazione poligonale: Estrudi ed Estrudi Internamente
Tagliare superfici (liberamente, lungo un piano, con più piani e/o in parti uguali) con il Coltello
Scalare e ruotare i poligoni globalmente e localmente
La smussatura dei punti e dei bordi e i benefici in fase di render
Modellare con le misure e gli SNAP: la precisione su Cinema 4D esiste (parte 3)!
Centratura degli assi: la gestione dei baricentri su Cinema 4D

Tutte le tecniche per modellare un appartamento a partire da disegni 2D
Bucature, porte, finestre e infissi (semplici e complessi): come riprodurli e modificarli in modo semplice

Pratica
Esercizi di modellazione poligonale

Modellazione organica

Lowpoly VS Highpoly: princìpi di base della modellazione organica
La gestione del Phong per lo smooth virtuale delle superfici curve
La Superficie di Suddivisione (HyperNURBS) e il suo uso nella modellazione di forme organiche
Come controllare la SDS nella modellazione di vasi organici e sedie fluide
Metaball: la fusione delle sfere per ottenere forme organiche
Come convertire una geometria 3D in una struttura reticolare con un clic con la Schiera Atomo

Pratica
Sessioni pratiche di modellazione organica

Modellazione avanzata per divani, cuscini e cuciture

Modellare divani, poltrone e cuscini con cinema 4d
Pianificare la strategia di modellazione: suggerimenti pratici per organizzare meglio il lavoro
L’importanza delle immagini di riferimento: la ricerca online mirata
Simmetrie, duplicatori, schiera: dall’analisi del modello alla scelta degli strumenti
Modellare la forma base di divani e poltrone: l’uso della Superficie di Suddivisione (HyperNURBS)
Creare pieghe e irregolarità sulla superficie dei modelli con lo Sculpting di Cinema 4D
Cuscini e cuciture (semplici e complesse): come ottenere il massimo livello di realismo in pochi passi
Impunture: simulare il filo della cucitura con il Clonatore di MoGraph
Timbri e stencil per uno sculpting perfetto: dove trovarli e come usarli
Capitoné e bottoni: come modellarli alla perfezione partendo da forme solide

Pratica
Modellare i capolavori del design: divani, sedie e poltrone d’autore

Fondamenti di modellazione “point-to-point”

La penna poligono e il disegno intelligente delle superfici 3D
Problem solving: riconoscere le anomalie e correggerle con la Penna Poligono (Polygon Pen)
Ottimizzazione delle superfici: come evitare anomalie e correggere imperfezioni
I triangoli e il loro effetto nella Superficie di Suddivisione (HyperNURBS)
La gestione delle Normali: dritto e rovescio delle superfici su Cinema 4D
Il tag Phong: a cosa serve, come usarlo, pro e contro
L’importanza della smussatura dei bordi
Triangolazioni e suddivisioni eccessive: come evitarle e correggerle nei modelli già fatti

Pratica
Modellare il modulo di un rivestimento contemporaneo con Cinema 4D

21
ottobre
ONEDAY Seminar #03

Modellare tessuti con Marvelous Designer

Introduzione e panoramica sulle funzionalità di Marvelous Designer
Primo avvio, personalizzazione delle preferenze, interfaccia, navigazione nello spazio 3D
Importare un oggetto 3D modellato con Cinema 4D in ambiente Marvelous Designer
Comandi principali: creare, spostare, scalare e ruotare i pezzi di tessuto
Come ammorbidire i tessuti in modo naturale con il “Particle Distance”
Simulazioni semplici e complesse: caduta del tessuto, pressione, puntine (Pin) e collisione con oggetti rigidi

Modellare una tovaglia adagiata su un tavolo e un asciugamano appeso a un supporto
Avvolgere un lenzuolo attorno ad un materasso usando la funzione “Elastic”
Modellare le pieghe di un tappeto o di un lenzuolo con la funzione “Shrinkage”
Modellare un tappeto complesso con pieghe e cuciture
Modellare un cuscino e un puff imbottiti sfruttando la funzione “Pressure”
Creare e gestire l’aspetto delle cuciture sugli oggetti con le funzioni “Fold Strenght” e “Fold Angle”
Modellare una trapunta imbottita adagiata su un letto
Disordinare manualmente la geometria dei tessuti per renderli più naturali e realistici

Pratica
Modellare un’ambientazione completa con gli strumenti di Marvelous Designer

Importazione di modelli 3D da altri software

Importare un file 3D nello spazio di lavoro di Cinema 4D: differenze tra i vari formati
Scala, posizione nella viewport, gestione dei livelli e dei materiali residui e altri problemi frequenti nella gestione dei modelli importati (e come risolverli)
Creare il modello 3D di un appartamento a partire da un disegno 2D in formato DWG
Superfici sovrapposte e poligoni degenerati: come individuarli ed eliminarli
Ottimizzazione dei poligoni e controllo delle “Normali”: gli effetti collaterali della mancata ottimizzazione
La smussatura dei bordi “non distruttiva” e i benefici in fase di render
Centrare gli assi in due mosse: la gestione dei baricentri su Cinema 4D
Come ritrovare oggetti 3D smarriti nella viewport

EXTRA: Il Content Browser e le risorse per architetti e designer incluse in Cinema 4D
EXTRA: Dynamic e la simulazione delle collisioni tra corpi rigidi con Cinema 4D
EXTRA: Modellare una scala a chiocciola in 3 mosse con MoGraph
EXTRA: Come ottenere e una rampa elicoidale con un Sweep NURBS

28
ottobre
ONEDAY Seminar #04

Primi passi con V-RAYforC4D 1.9/3.4:
settaggi di render e uso della luce naturale

Le basi di V-RAYforC4D: mettere in moto il motore e impostare i parametri essenziali
Differenze tra V-RAYforC4D 1.9 e V-RAYforC4D 3.4
Regole base negli spostamenti tra i vari pannelli di controllo di V-Ray
Rendering Progressivo VS Rendering Bucket: quale scegliere tra i due e perché (solo con V-Ray 3.4)
L’uso intelligente dell’Antialiasing generale per eliminare gli effetti di scalettatura
La gestione del noise nel nuovo V-RAYforC4D 3.4
Color Mapping: differenze tra i vari tipi e come usarli per ottenere il massimo dal motore di render
Che cos’è la correzione Gamma 2.2: un mistero svelato
Gestire la Global Illumination (GI) e come scegliere la coppia ideale di “Light solver”
Come controllare macchie e tempi di render senza impazzire
Eliminare le macchie con intelligenza: il paradosso del “work in progress”
Strategie e tecniche avanzate per ridurre i tempi di render in situazioni critiche
Come risparmiare tempo sull’impostazione dei settaggi senza diventare schiavo dei “Preset”

EXTRA: Renderizzare un solo oggetto del file con la funzione Render Mask (solo con V-Ray 3.4)

La luce naturale nei rendering esterni e interni

Princìpi base nell’illuminazione di un esterno: analisi e riproduzione di un riferimento fotografico
Il potere della luce naturale: come ottenere il massimo dal Physical Sun e dal Physical Sky
Manipolare le ombre del sole: morbidezza, densità, colore e i loro effetti sulla percezione dell’immagine
Illuminare un’esterna con luce morbida: le luci “Dome” e l’uso delle HDRi diurne
La luce del cielo e il bilanciamento del bianco negli esterni

Approfondimenti
Profondità ambientale con il canale Z-depth
Errori comuni nella produzione di rendering esterni
Suggerimenti pratici per il posizionamento delle telecamere in un progetto esterno

Pratica
Sessioni pratiche di illuminazione di una scena esterna

Princìpi base nell’illuminazione di un interno: 3 casi studio d’autore
Cosa sono le Luci Area e come usarle nel modo giusto durante l’illuminazione di un interno

Pratica
Sessioni pratiche di illuminazione di una scena interna

Nozioni base di composizione fotografica e linguaggio della luce

La forza del progetto: suggerimenti pratici per la ricerca delle inquadrature migliori
Potenza dell’inquadratura: la lunghezza focale e la percezione della prospettiva
Come migliorare le inquadrature in ambienti piccoli attraverso i “Piani di clipping”

I segreti dell’esposizione perfetta: le bruciature delle finestre e le fotografie impossibili
La V-Ray Physical Camera e l’esposizione del render: come controllare la quantità di luce nell’immagine
Sensibilità sensore, tempi di esposizione, apertura di diaframma: come usarli senza diventare matti

Obiettivi decentrabili: cosa sono e come usarli per migliorare le inquadrature esterne

04
novembre
ONEDAY Seminar #05

V-RAYforC4D 1.9/3.4:
tecniche di illuminazione notturna e still-life

Illuminazione notturna e crepuscolare

Il fascino del notturno: la Blue Hour e i colori complementari
Casi studeio d’autore e princìpi di base nella produzione di rendering notturni
Riprodurre l’illuminazione notturna e crepuscolare con Area Dome, HDRi e luci Omni
Gestione avanzata delle luci Omni: decadenza, temperatura, potenza in Watt, morbidezza delle ombre

Illuminare un interno in versione notturna con la “tecnica delle isole”
Luci Area Dome, HDRi, luci artificiali (Area, Omni, IES): come usarle nel modo giusto
Luci Area mesh, ovvero: come trasformare un oggetto 3D in una sorgente luminosa

EXTRA: Luci Area di tipo “mesh”: qualsiasi oggetto può diventare una sorgente di luce (parte 1)

Illuminazione still-life

Come creare un’immagine da catalogo: princìpi di base nella produzione di rendering “still-life”
La struttura di un set fotografico virtuale e le analogie con la fotografia reale
Questione di atmosfera: l’interpretazione del soggetto e il linguaggio della luce
La caccia al chiaroscuro perfetto: casi studio d’autore nei settori architettura e design
Ottenere il massimo dalle Luci Area: parametri base e avanzati

“Focus”: come usare la messa a fuoco di V-Ray in modo intelligente per incrementare il realismo

Pratica
Sessioni pratiche di illuminazione still-life

Composizione dell’immagine
e teoria del colore

I 3 princìpi fondamentali della composizione fotografica: come iniziare ad usarli nel modo giusto
Gli esercizi quotidiani di composizione dell’immagine per allenare il proprio istinto fotografico
La regola dei terzi, le simmetrie e le diagonali: cosa sono, come usarle e quando dimenticarsene
Cornici, spazi negativi e motivi: scoprirli e valorizzarli con la fotografia e il rendering
Esempi pratici nell’applicazione delle regole della composizione nei rendering dei grandi artisti 3D

EXTRA: La spirale aurea: esempi di applicazione nella fotografia di architettura

L’analisi e l’interpretazione del progetto: princìpi di base per dare un volto alle scelte compositive
Best practice nella selezione delle inquadrature in un progetto di architettura
La casualità nel posizionamento della telecamera e le sue ripercussioni sulla qualità dell’immagine
Prospettive oblique VS prospettive frontali: gli effetti sull’efficacia della comunicazione
Cose da non fare: errori comuni nel posizionamento delle camere

Strumenti e Tecniche per l’inquadratura
La lunghezza focale e la percezione della prospettiva: dal grandangolo al teleobiettivo
Come simulare il funzionamento degli obiettivi decentrabili: pro e contro nella fotografia di architettura
L’“aiuto composizione” e l’uso delle griglie ausiliarie della telecamera di Cinema 4D
“Perché la mia immagine è piatta?”: i piani di profondità e il loro uso nelle immagini di Raphael Lacoste

La psicologia dei colori, il loro significato e l’origine delle emozioni umane
Tonalità, saturazione e luminosità: la struttura del colore e come usarla a proprio vantaggio
Complementari, analoghi, triadi: la ruota dei colori e gli abbinamenti ragionati
Il linguaggio del colore e l’uso del bianco e nero in architettura e design
Da Stanley Kubrick a Wes Anderson: un viaggio alla scoperta dei colori nel mondo del Cinema

Approfondimenti
Lo humor nelle immagini: come usare l’ironia per dare vita ad un progetto inanimato
Ispirazione e casi studio: i grandi maestri dell’Archviz e la composizione dell’immagine
La deformazione ottica e usi pratici nel rendering di architettura
Disturbi e grana sull’immagine: la perfezione nella fotografia

Pratica
Esercitazioni pratiche di composizione e uso del colore

11
novembre
ONEDAY Seminar #06

Nozioni di base sui
materiali V-RAYforC4D 1.9/3.4

Le basi dei materiali V-Ray: creazione, gestione, modifica, applicazione agli oggetti
Come creare la propria libreria di materiali V-Ray e come usarli in diversi progetti
Texture fotografiche VS Texture procedurali: cosa scegliere e come ottenere il massimo del realismo
Gli strumenti di Cinema 4D per il disegno delle Texture procedurali: Disturbo, Ripeti, Fresnel
Come modificare l'aspetto di una texture con il “Filtro” interno di Cinema 4D

Mixare più texture all'interno di un materiale: le potenzialità delle texture multilivello
La proiezione delle texture: posizionamento, scala e rotazione delle texture sul modello
L'effetto dei materiali e dei colori sull'esposizione del render

Pratica
Esercizi di riproduzione di materiali base

Materiali V-RAYforC4D 1.9/3.4 avanzati
e materiali speciali

Riflessione e specularità: i fenomeni ottici da assecondare per ottenere il massimo del realismo
"Togli il Fresnel metti il Fresnel": l'approccio migliore per replicare riflessioni realistiche
Riflessioni lucide VS opache: il Glossiness e le mappe di riflessione
Materiali per l'architettura: approfondimenti sui casi più frequenti

Simulare una superficie ruvida con il canale Bump
Quando il Bump non basta: il DisplaceMaterial e gli usi pratici in architettura e design
Materiali luminescenti: qualsiasi oggetto puù diventare una sorgente di luce (parte 2)
Riflessioni avanzate: riprodurre serigrafie su vetri e metalli con la Glossiness map
Il vetro in architettura e design: parametri base ed effetti speciali
Acqua e caustiche: come ottenere il massimo dal Refraction Layer
La "traslucenza": come ottenere effetti realistici su tende, carta e altri materiali frequenti nei render di architettura
L'importanza delle referenze e l'arte di replicare gli effetti delle immagini di riferimento

Riprodurre erba e tappeti con il V-Ray Fur
Creare una pelliccia e spazzolarla a mano con gli strumenti di Hair

EXTRA: Dove trovare le giuste fonti di ispirazione per la fase di texturing
EXTRA: Dove scaricare texture e librerie di materiali per Cinema 4D e V-Ray

Pratica
Esercizi pratici di riproduzione di materiali avanzati

18
novembre
ONEDAY Seminar #07

Strumenti e tecniche per la post-produzione dell’immagine con Photoshop

Dal render base all’immagine ad alto impatto visivo
Le potenzialità della post-produzione e la filosofia “non distruttiva”

Princìpi di base nell’uso di Photoshop: interfaccia, navigazione tra i pannelli, scorciatoie essenziali
Profili colore e metodo: cosa sono e perché è importante conoscerli

Regole fondamentali per il montaggio degli sfondi (sia per interni che per esterni)
Profondità ambientale: come crearla negli esterni e perché alcune immagini risultano “piatte”
La Color correction e l’uso dei Livelli di regolazione
Il bilanciamento dei colori e il loro impatto sulla percezione del realismo
I filtri avanzati e le maschere di livello: potenziare l’impatto del render in maniera flessibile

Sfruttare i canali colore per scontornare alla perfezione anche le immagini più complicate
Inserire un prato in post-produzione: le regole fondamentali per evitare gli errori di prospettiva
Simulare la messa a fuoco in post-produzione con la Z-Depth

Aberrazione cromatica, glow, hig-pass e altre tecniche avanzate di post-produzione
Luci volumetriche, lens flare, light wrap e altri effetti di luce

Approfondimenti
Il workflow di Alex Roman: i segreti del successo di “The Third & the Seventh”
Dove trovare le risorse gratuite per la post-produzione avanzata (cutout people, vegetazione e altre risorse)

Pratica
Sessioni pratiche di post-produzione dell’immagine

Il Multipass di V-RAYforC4D 1.9/3.4

Il Multipass manager di V-Ray: separare gli effetti visivi del render (riflessione, ombre, GI, luci, trasparenze) e ricomporli in post-produzione
Creare canali alpha di singoli oggetti e materiali con l’Object Select e il Material Select
La Zdepth: effetti di foschia ambientale e profondità di campo in post-produzione
Come sfruttare il Multipass per spingere la qualità dell’immagine ad un livello superiore

25
novembre
ONEDAY Seminar #08

Foto-inserimento con V-Ray

Regola numero 1: comprendere la prospettiva (orizzonte, profondità, altezza del punto di vista)
Allineare la prospettiva del 3D con quella della foto in 3 mosse

Imitare le condizioni di illuminazione di una foto con gli strumenti di V-Ray
Foto sferiche: a cosa servono e come produrle con l’App di Google “Street view”

L’inserimento di un oggetto 3D in una foto attraverso il tag V-Ray Compositing
Contesto urbano VS contesto naturale: differenze tra i due tipi di fotoinserimento
Criticità dei metodi e come risolverle

Pratica
Sessioni pratiche di foto-inserimento

EXTRA: Come produrre render panoramici/sferici a 360° e mostrarli al pubblico tramite STARFLYT.com

02
dicembre
ONEDAY Seminar #09

Dalla passione alla professione

Deadline, budget dedicato, hardware a disposizione: benvenuti nel mondo del lavoro
Metodi di valutazione della fattibilità di un progetto
Il costo del lavoro: le variabili che influiscono sulla stesura del preventivo
Come impostare le sezioni di un preventivo per evitare rischi e limitare le responsabilità

Criticità possibili nel lavoro con un cattivo cliente e come risolverle
Gestire la tensione: problemi frequenti nel rapporto con un cliente e come prevenirli

Diritti d’autore e diritti commerciali: tutto quello che devi sapere sul copyright e sulle sue violazioni
Crisi creative e carenza di ispirazione: cosa sono, perché esistono e come combatterle

Come costruire il proprio sito web

Best practice nella costruzione del proprio portfolio
Come sfruttare al massimo le potenzialità di STARFLYT.com

Casi studio d’autore: il portfolio dei grandi artisti del 3D
Sfruttare i social network per trovare nuovi clienti e altre strategie di promozione online

Risorse online: dove trovare texture, modelli 3D, tutorial, plugin, ispirazione e altre risorse utili nel proprio lavoro

16
dicembre
ONEDAY Seminar #10

Workshop finale

La giornata conclusiva del 16 dicembre sarà dedicata alla produzione di un’immagine con la nuova filosofia di sviluppo acquisita dai corsisti durante le giornate precedenti. Ogni corsista sarà libero di scegliere un tema a propria discrezione e affrontarlo con il supporto dei docenti.

Al termine della giornata saranno consegnati gli Attestati.

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